Quando si parla di wedding destination in Italy si fa riferimento ai matrimoni delle coppie straniere nel nostro Paese: i dati più aggiornati registrano quasi nove mila eventi organizzati in un anno.
La tendenza indicata con l’espressione destination wedding è molto più di un matrimonio: è una vacanza (per alcuni è già luna di miele) in un luogo che per gli sposi ha un significato speciale, o per il quale nutrono una profonda passione.
Questa tendenza nasce negli Stati Uniti con riferimento ai matrimoni celebrati lontano da casa, soprattutto in luoghi esotici, ai quali partecipano solo le persone più care.
Attualmente il destination wedding si è affermato in tutto il mondo perché presenta alcuni vantaggi:
– la lista degli invitati è notevolmente ridotta perché non tutti possono spostarsi per diversi giorni (in media si tratta di 50 persone);
– essendoci meno ospiti, con lo stesso budget si può scegliere un allestimento caratterizzato da dettagli più costosi;
– infine, è un’opportunità unica per dedicare intere giornate al partner ed alle persone care, organizzando escursioni e degustazioni di prodotti tipici per immergersi nella cultura locale.
– rinnovo promesse: sposi che vogliono scambiare nuovamente i voti matrimoniali, rivivendo le emozioni del loro giorno più bello;
– social wedding: sposi stranieri molto “social”, il cui matrimonio è caratterizzato da hashtag, Instagram e mini-wedding site;
– beach wedding: cerimonie informali ambientate in riva al mare;
– wedding week: i festeggiamenti si protraggono per diversi giorni, come se si trattasse di una vacanza;
– elopment: un evento intimo e curato, con un numero di invitati ridotto al minimo;
– engagement: molti stranieri scelgono l’Italia per la promessa di matrimonio e relativa festa di fidanzamento.
Non tutte le regioni italiane, e comunque non tutte allo stesso modo, rientrano tra le best italian wedding venues, ovvero le destinazioni preferite dagli stranieri per sposarsi in Italia. Negli ultimi anni la Puglia è in fortissima ascesa, ed in particolare il Salento ha accolto coppie provenienti da Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Emirati Arabi, Indonesia, ecc., generando flussi turistici di altissimo valore qualitativo ed economico.
È interessante il dato relativo al periodo prescelto per celebrare le nozze: giugno e settembre restano quelli di punta, ma cresce l’interesse per i mesi primaverili, nonché il desiderio di organizzare il matrimonio nel periodo delle festività natalizie.
Per quanto concerne le locations più gettonate, gli hotel di lusso restano la tipologia preferita, aumentano le richieste di ville e dimore storiche, ma a registrare il maggiore incremento di prenotazioni sono gli agriturismi.
Se desideri sposarti in Puglia (considerata una delle migliori wedding places a livello internazionale) curando ogni minimo dettaglio, contatta subito il wedding planner di Aluisi Fiori. Clicca qui
Copyright © 2019 Dama Fiori