Per molte persone il rito civile risulta essere troppo breve e freddo: per tale motivo i futuri sposi decidono di accompagnare la lettura degli articoli di legge con riti simbolici matrimonio, per conferire solennità a questo momento così importante.
Scegliere di non sposarsi in chiesa non significa non essere spirituali: il momento in cui due persone si uniscono in matrimonio è sempre molto emozionante e deve essere onorato.
Molte coppie preferiscono celebrare un matrimonio civile per diversi motivi, ma d’altra parte c’è il desiderio di rendere questa cerimonia bella e suggestiva come quella religiosa.
Attualmente ci sono diversi riti matrimoniali alternativi, l’importante è scegliere quello che meglio rispecchia la personalità e la spiritualità dell’unione degli sposi.
Tra i riti per matrimonio civile più conosciuti ci sono indubbiamente il rito della sabbia e quello delle candele, noto anche come rito della luce.
Nel rito della sabbia ciascuno degli sposi riceve un barattolo di vetro contenente della sabbia di diverso colore, che viene versata all’interno di un recipiente più grande mentre si pronunciano le promesse nuziali oppure con una musica di sottofondo.
I granelli di sabbia una volta mescolati non potranno più essere separati: ciò simboleggia l’unione delle due anime.
Ma questo rito si può realizzare anche con materiali diversi: ad esempio si possono usare liquidi colorati, oppure colori acrilici da spargere su di una tela.
Anche in questo caso l’aspetto suggestivo del rito consiste nel fatto che i colori mischiandosi generano un nuovo colore, che rappresenta la creazione di una nuova entità che è la famiglia.
Il rito della luce matrimonio è altrettanto famoso e suggestivo: durante la cerimonia ciascuno degli sposi riceve una candela accesa, con cui accendere un cero che simboleggia l’unione della coppia e può essere riacceso ad ogni anniversario.
Ai più noti riti nuziali se ne aggiungono altri, come il rito dell’handfasting (o delle mani legate), il rito del calore degli anelli e la tree planting ceremony.
Il rito dell’handfasting consiste nel legare le mani degli sposi con un nastro, per simboleggiare l’unione spirituale.
Si tratta di un antico rito celtico, che ha conservato il suo fascino inalterato nei secoli ed è stato ripreso da diverse culture.
L’aspetto suggestivo di questa cerimonia consiste nel fatto che il legame delle mani simboleggia le anime degli sposi che diventano inseparabili: esse si ricongiungeranno anche nelle vite successive.
Il rito del calore degli anelli (ring warming) è molto coinvolgente perché prevede la partecipazione di tutti gli invitati.
Gli anelli, inseriti all’interno di un sacchettino, passano di mano in mano così che ogni ospite possa stringerli per qualche istante, trasmettendo il proprio augurio agli sposi; in tal modo quando le fedi arriveranno loro saranno intrise dell’affetto di tutti gli invitati.
Infine, la tree planting ceremony è un rito che prevede che gli sposi piantino insieme un alberello, che si impegnano a curare e far crescere forte proprio come il loro amore.
Se desideri celebrare un rito simbolico per il tuo matrimonio contatta Aluisi Fiori premendo il seguente (link)
Copyright © 2019 Dama Fiori