Una delle tendenze più recenti in tema di organizzazione di eventi nuziali è il matrimonio tropical chic. Nell’ultimo decennio lo stile esotico si è affermato in tutto il mondo, fino ad approdare anche in Italia.
Il mood tropicale trova terreno fertile nel nostro paese, dove ci sono scenari marini che non hanno nulla da invidiare alle isole caraibiche o alle spiagge di Bali.
In modo sorprendentemente rapido lo stile tropicale sta prendendo piede nel mondo del wedding, conquistando tutte quelle coppie di sposi che amano gli allestimenti originali, allegri e colorati.
Ovviamente il matrimonio tropical chic trova la sua massima espressione quando tutto l’evento (cerimonia e ricevimento) si svolge vicino al mare. Tuttavia, se la location è diversa, è comunque possibile ricreare l’atmosfera esotica, utilizzando le giuste accortezze e idee.
L’importante è tenere presente che questo è uno stile assolutamente informale e per nulla sfarzoso.
Anche se generalmente le tinte accese sono sconsigliate per i matrimoni, in tal caso colori come il giallo limone, l’arancione, il rosso corallo, il fucsia, il turchese (abbinati naturalmente al verde) rendono l’evento insolito e molto originale. Altrimenti si può optare per colori meno sgargianti come il bianco avorio, il verde menta, il blu cobalto.
L’allestimento dell’evento prevede l’utilizzo di rami di orchidee, ibisco, anthurium, foglie di felci e palma, piante grasse. Ma anche la frutta esotica è protagonista indiscussa: ananas, cocco, papaya, maracuja, …
Se davvero non si vuole trascurare nessun dettaglio si può prevedere un dress code per gli invitati, che dovranno indossare abiti pratici, leggeri e molto colorati. Inoltre, si possono omaggiare i presenti con dei dettagli floreali da indossare.
Per quanto riguarda l’organizzazione del ricevimento, lo stile tropical chic consente di dare sfogo alla creatività di sposi e wedding planner.
I centrotavola sono realizzati utilizzando frutti tropicali come kiwi, mango, papaya, lime e maracuja. In alternativa si possono usare delle foglie particolarmente coreografiche (come quelle di palma, strelitzia, monstera) unitamente a delle candele.
Anche per il tableau de mariage si consiglia di coordinare il tema con idee assolutamente originali e coinvolgenti.
Se si sceglie questo stile matrimonio, la wedding cake sarà senza dubbio molto scenografica. Spesso viene proposta una moderna e informale nacked cake che può essere decorata con i classici fenicotteri rosa, oppure con foglie di felci o palma, o naturalmente con dei frutti esotici.
Un’idea originale è rappresentata dalla realizzazione di un backdrop con macramè, foliage e tanti fiori. Questo termine inglese significa sfondo, e nel caso di un ricevimento nuziale ci si riferisce agli elementi che decorano lo sfondo dello spazio dedicato alle fotografie oppure al taglio della torta.
Infatti, esso viene impiegato con lo scopo di evidenziare un tema, per sottolineare un momento importante oppure per abbellire un’area un po’ anonima della location.
Se desideri affidare l’organizzazione del tuo giorno ad un professionista puoi contattare Mirko, wedding planner e art director di Aluisi Fiori. Clicca qui
Copyright © 2019 Dama Fiori