matrimonialuisi

31 Dicembre 2021

Nessun commento

Pagina iniziale news

Matrimonio ecosostenibile a basso impatto ambientale

Matrimonio ecosostenibile a basso impatto ambientale

Sempre più numerose sono le coppie che scelgono il matrimonio ecosostenibile per celebrare il giorno più bello della loro vita prestando particolare attenzione al tema ambientale.

Il matrimonio ecosostenibile, nato come manifestazione dello stile di vita adottato dagli sposi, si sta lentamente trasformando in una vera e propria tendenza del wedding.

L’eco-wedding presenta degli aspetti molto particolari: ad esempio l’evento deve svolgersi preferibilmente nelle ore diurne, per evitare un uso eccessivo di corrente elettrica.

Inoltre, si può prevedere un trasporto collettivo degli invitati, magari con dei mezzi elettrici, per non contribuire all’inquinamento nella zona della location.

 

Matrimonio a basso impatto ambientale

Quando si parla di matrimonio a basso impatto ambientale si fa riferimento ad un evento che rifugge gli sprechi e gli eccessi, ed è invece “amico” dell’ambiente.

Ovviamente il tema dell’ecosostenibilità investe tutti gli aspetti dell’organizzazione: dalle partecipazioni all’outfit della sposa, dal viaggio di nozze al ricevimento.

Per inviare le partecipazioni si utilizza lo strumento della posta elettronica, ma se non si vuole rinunciare all’invito cartaceo la scelta ricade su biglietti in carta riciclata, valorizzati con un nastrino di rafia.

La sposa indossa un abito realizzato con tessuti naturali, oppure un abito di seconda mano (spesso appartenuto alla madre): si ricordi che la parola d’ordine è azzerare gli sprechi.

Il bouquet viene realizzato rigorosamente con fiori di stagione.

Per il viaggio di nozze si evitano le solite mete turistiche, trascorrendo i primi giorni di matrimonio alla scoperta di luoghi ricchi di storia e di bellezze naturali, e prediligendo una struttura ricettiva attenta all’ambiente.

Per quanto concerne l’allestimento del ricevimento non si può prescindere dalla scelta di una location idonea, che deve essere un luogo originale e non artefatto.

Un agriturismo, un casale, un frantoio possono accogliere gli invitati in un’atmosfera intima e spensierata.

Inoltre, il catering deve essere a chilometro zero, curato da ditte e fornitori della zona, e non deve essere esagerato nelle quantità.     

 

Matrimonio ecosostenibile Puglia

Anche molti “eco sposi” pugliesi, stanchi dei tradizionali (e lunghissimi) matrimoni del sud, decidono di allontanarsi dalle consuetudini della loro terra, scegliendo di celebrare il loro matrimonio in stile green.

Per soddisfare questa richiesta molte location prevedono delle situazioni che offrono un contatto con la natura.

Ad esempio, ci sono casali medievali che hanno al loro interno un giardino mediterraneo, dove poter godere di momenti di convivialità con i presenti.

Oppure ci sono agriturismi dove sposi e invitati possono provare il piacere di passeggiare a piedi nudi in un ampio parco di ulivi secolari, immersi nei colori e nei profumi della Puglia.

Desideri progettare il tuo matrimonio? Compila il modulo di contatto cliccando qui

Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto