Il lancio del riso in occasione di un matrimonio è una tradizione di cui non si può fare a meno, che risale a tempi molto antichi; tanti sposi, però, pur conservando questa consuetudine, prediligono delle alternative più moderne.
Ci sono varie versioni sulla vera origine dell’usanza di lanciare il riso, ma il significato è unanime pressoché in tutto il mondo: con questo gesto si vuole augurare agli sposi fertilità, prosperità, abbondanza, benessere.
Secondo l’opinione più diffusa questa tradizione nasce da una secolare leggenda cinese. Si narra che un Genio buono, per aiutare dei contadini colpiti da una terribile carestia, si staccò i suoi denti per lanciarli nella palude. Da essi germogliarono delle piantine di riso, i cui chicchi ricordavano per il loro aspetto i denti del Genio; in tal modo fu possibile sfamare tutta la popolazione.
Altri invece ritengono che questa usanza provenga dall’antica Roma, dove si era abituati a lanciare grano sugli sposi come augurio di fertilità. Con il passare del tempo il grano fu sostituito dal riso perché più facilmente reperibile e meno soggetto a dazi.
Oltre che costituire un’usanza consolidata, il lancio del riso è un momento divertente e scenografico.
Infatti, questa “pioggia bianca” produce intorno agli sposi ed agli invitati un effetto molto suggestivo, si potrebbe dire quasi incantato.
In pratica al termine della cerimonia, civile o religiosa, a ciascun invitato vengono consegnati un sacchettino, un cono oppure una scatolina contenenti il riso.
Naturalmente questi oggettini sono abbinati allo stile ed al tema dell’evento, e sono poi personalizzati con le iniziali degli sposi e con la data del matrimonio.
Anche in questo caso la cura del dettaglio fa sì che il momento del lancio del riso sia indimenticabile per tutti, rimanendo immortalato nelle foto di nozze.
Come accennato in precedenza molte coppie di sposi, per rendere speciale il loro giorno più bello, scelgono delle alternative più coreografiche rispetto al classico lancio del riso.
Ad esempio, spesso si propone il lancio di coriandoli bianchi, che crea un effetto molto particolare avvolgendo gli sposi in una nuvola bianca.
Ancora, il consueto lancio del riso può essere sostituito con il lancio di palloncini gonfiati ad elio.
Per assicurare eleganza e romanticismo si possono utilizzare dei palloncini a forma di cuore, del colore che costituisce il filo conduttore di tutto l’allestimento.
Ciascun invitato riceverà un palloncino legato ad un laccetto di raso oppure di organza e, all’uscita degli sposi, lo farà volare in alto verso l’infinito.
Vuoi curare i dettagli del tuo matrimonio con la consulenza di un nostro esperto? Contattaci
Copyright © 2019 Dama Fiori