Una sposa deve fare tante scelte importanti per il suo giorno più bello, ed il bouquet che stringerà tra le mani recandosi all’altare è un dettaglio da non sottovalutare.
Scegliere il bouquet per matrimonio può sembrare un’impresa ardua. In verità la cosa più importante da tenere presente è rispettare il gusto personale, lo stile che caratterizza la propria persona.
Inoltre, il bouquet non deve solo impreziosire l’abito da sposa, ma deve essere in sintonia con l’atmosfera delle nozze nel suo insieme. Infatti, dall’allestimento della chiesa a quello della location del ricevimento, tutte le decorazioni devono essere in armonia tra loro, ed il bouquet della sposa non fa eccezione.
Quando ci si domanda come scegliere il bouquet da sposa, la prima cosa da fare è considerare il mese in cui si celebreranno le nozze, per basare la selezione inizialmente sui fiori stagionali.
Per il matrimonio in primavera, i colori ed i profumi ispirano soprattutto idee romantiche. Accanto alle tradizionali rose risaltano ortensie, tulipani e peonie, molto richieste negli ultimi tempi.
Per le cerimonie in estate, il timore è che i fiori non riescano a tollerare il caldo eccessivo. Di conseguenza la scelta migliore è prediligere fiori estivi più resistenti, quali dalie, rose, girasoli.
Per le nozze in autunno, i colori che troneggiano sono quelli caldi, propri della terra. Il bouquet ideale è composto da iris, ortensie, dalie e magari sterlizie, che con i loro colori vivacissimi lasceranno tutti senza parole.
Per il matrimonio in inverno, lo spunto principale è rappresentato dal periodo natalizio, e quindi si possono scegliere rami di vischio e di pino insieme a bacche rosse. Oppure, rifacendosi al candore della neve, si può optare per un mazzo di fiori completamente bianco, composto prevalentemente da rose.
Le ultime tendenze in tema di bouquet da sposa propongono, rispetto al tradizionale mazzo di fiori stretto in mano, delle alternative molto interessanti:
– l’hoop bouquet, un piccolo hula hoop di legno o metallo ricoperto di foglie e fiori, che si porta a mano come una borsetta;
– la coroncina di fiori, per le spose che vogliono “indossare” il proprio bouquet, ideale per le nozze celebrate in antichi casali oppure in riva al mare.
Desideri un bouquet da sposa con ortensie o con peonie? Preferisci che la composizione abbia una forma tondeggiante oppure sia realizzata con fiori a stelo lungo? Fissa un appuntamento con il Floral Designer di Aluisi Fiori, contattaci subito
Copyright © 2019 Dama Fiori