In un matrimonio gli occhi degli invitati sono puntati sulla sposa, in particolare sull’abito e sul bouquet; per una sposa che vuole essere originale e sfoggiare un look estremamente glamour, il bouquet a borsetta è quello più indicato.
Il bouquet da sposa a borsetta è molto particolare: la sua caratteristica principale è che non c’è il gambo dei fiori da stringere tra le mani, bensì dei manici da impugnare proprio come una borsetta.
Questo accessorio floreale è realizzato sagomando una struttura rigida, in modo da formare un contenitore sul quale saranno applicati i fiori. In un secondo momento vengono creati i manici che possono essere di ogni tipo, ad esempio consistere in nastri di tessuto oppure in un intreccio di foglie.
Ovviamente esso può essere realizzato scegliendo fiori di varie tipologie, in base ai gusti ed alle esigenze personali. I fiori più utilizzati per comporre questo tipo di bouquet sono le rose, le ortensie, le peonie e le fresie.
Come già detto in altre occasioni, il bouquet a borsetta deve essere abbinato sia all’abito della sposa, sia allo stile dell’allestimento, seguendo il tema ed i colori scelti. Ad esempio, se il matrimonio è in stile country chic il bouquet sarà realizzato con fiori come lisianthus, anemoni, ranuncoli, …
Per quanto riguarda la forma del bouquet a borsetta si può lasciare spazio alla creatività: infatti ve ne sono a forma di cuore, pochette, secchiello, mezzaluna, minibag e molte altre.
Infine, un consiglio pratico: è opportuno procurarsi un secondo bouquet più classico, per il tradizionale lancio a fine cerimonia.
Quando si pensa al bouquet da matrimonio la prima regola da tenere presente è che esso deve essere proporzionato all’abito da sposa che si è scelto. Infatti, la funzione del bouquet è quella di completare il look nel modo migliore possibile, per questo motivo esso deve essere perfettamente in armonia con il resto dell’outfit, richiamandone i dettagli.
Gli abiti da sposa che meglio si adattano ad un bouquet di fiori a borsetta sono sicuramente quelli a stile impero, dove il taglio lineare del vestito si coordina perfettamente con un dettaglio originale che attira l’attenzione dei presenti. Inoltre, esso può essere accostato ad un abito a sirena, in quanto la sua forma tondeggiante richiama le curve dell’abito.
Grazie alle dimensioni contenute, questo tipo di bouquet è particolarmente adatto per le donne dalla corporatura minuta, che indossano abiti poco voluminosi o addirittura corti. Tuttavia, esso viene scelto anche da chi ama la tradizione ed indossa un abito classico, ma vuole un dettaglio molto originale che attiri l’attenzione.
Il bouquet a borsetta deve essere portato con molta naturalezza e sicurezza, altrimenti si rischia di sembrare impacciate e quindi è meglio optare per un modello più tradizionale.
Senza dubbio questo modello di bouquet è adatto per quelle spose che vogliono una cerimonia fuori dal comune, lasciando tutti gli invitati a bocca aperta!
Contatta i consulenti di Aluisi Fiori al seguente link per realizzare insieme il bouquet a borsetta su misura per il tuo matrimonio
Copyright © 2019 Dama Fiori