Il trend del matrimonio boho chic è già da alcuni anni in cima alle preferenze delle coppie di futuri sposi: il motivo principale è che si tratta di uno “stile senza tempo” in quanto non si ricollega alle ultime tendenze di moda, bensì a quelle vintage e retrò considerate intramontabili.
Come suggerisce l’espressione, si tratta di un orientamento in cui si incontrano due filoni principali: quello bohemien, che rimanda alla condotta di vita non convenzionale degli artisti del XIX secolo, e quello chic, che prevede la presenza di elementi molto eleganti.
Non tanto lontano dallo stile di un matrimonio hippie chic, scegliere di organizzare un evento di questo tipo equivale a voler elogiare il concetto di anticonformismo, lasciando spazio alla libertà di espressione e quindi alla personalizzazione.
Non ci si deve sentire intrappolati all’interno di un genere decorativo ben preciso, ma liberi di adottare lo stile che esprime al meglio la propria personalità: si possono utilizzare i colori neutri propri della tendenza shabby, a cui accostare dettagli eccentrici dal gusto retrò, senza dimenticare particolari eleganti come i materiali semplici, per garantire la giusta combinazione che rende questo allestimento così particolare.
I matrimoni boho chic sono un mix di temi ecologici e naturali, elementi folcloristici e “hippy chic” (che si ritrovano soprattutto nel look della sposa, dall’abito all’acconciatura) accostati a dettagli ricercati e raffinati.
Tuttavia, per compensare questa libertà di espressione, ci sono delle semplici “regole” da rispettare per organizzare un vero e proprio matrimonio bohemien:
1. la location deve essere rigorosamente open air, immersa nella natura e non molto lussuosa;
2. è assolutamente d’obbligo scegliere temi floreali: i fiori decorano archi e sedie, trasformano il luogo del ricevimento in un giardino incantato dove si respira un’atmosfera magica;
3. per quanto riguarda i centrotavola, i fiori di stagione (preferibilmente selvatici) vanno sistemati in vasetti o bottiglie di vetro, oppure in contenitori riciclati;
4. rami di ulivo, piante aromatiche e piante grasse sono protagonisti dell’allestimento insieme a candele ed oggetti vintage o retrò;
5. per il bouquet della sposa si consigliano fiori selvatici piuttosto grandi, disposti in modo apparentemente casuale per dare una sensazione di movimento.
Il matrimonio in stile boho chic è sicuramente la scelta giusta per quelle coppie che hanno uno spirito artistico e amano la natura, a cui non piace essere legate a standard stilistici univoci.
Desideri approfondire il tema del tuo matrimonio con un esperto di Aluisi Fiori? Compila il modulo di contatto premendo sul seguente (link)
Copyright © 2019 Dama Fiori