Copywriter Aluisi

06 Giugno 2023

Nessun commento

Pagina iniziale news

Arco per matrimonio, il benvenuto per la coppia di sposi

Arco per matrimonio, il benvenuto per la coppia di sposi

L’arco per matrimonio crea un’atmosfera particolare che “abbraccia” il celebrante e la coppia, una sorta di aura simbolica a suggello di amore e protezione per il futuro.

Una suggestione da favola nel momento più bello dell’unione di due innamorati, un must imprescindibile che conferisce un tocco di romanticismo, intimità ed eleganza.

Realizzando un arco fiorito per matrimonio si rende l’allestimento dell’evento più interessante, grazie all’effetto scenico che solo questa struttura sa ricreare.

 

Arco per sposi, origini ed utilizzo

Se il matrimonio sarà celebrato all’aperto (indipendentemente dal fatto che si tratti di una cerimonia simbolica, civile o religiosa), uno dei dettagli più importanti è l’arco sotto il quale si pronunciano i voti.

L’arco nuziale è una struttura adornata con tessuto e fiori, che viene utilizzata come punto focale dello svolgimento dell’evento.

Nell’antica tradizione l’arco si avvicina al significato della “houppa” ebraica (letteralmente coperta, protezione), che designa il baldacchino delle cerimonie di nozze ebraiche. Si tratta di una struttura quadrata o rettangolare posta su quattro sostegni, ricoperta da un telo oppure uno scialle da preghiera.

La houppa simboleggia la dimora nella quale lo sposo accoglie la futura consorte assicurandole protezione, davanti ad un gruppo di persone riunite per testimoniare la loro unione.

Naturalmente l’arco deve essere personalizzato secondo lo stile che desidera la coppia per il proprio matrimonio.

 

Arco di fiori, scenografia unica

Gli archi decorati sono una valida alternativa all’uso dei gazebo nei matrimoni, utilizzati soprattutto per lo scambio delle promesse e per il taglio della torta.

Generalmente si tratta di un’intelaiatura in fil di ferro o legno ricoperta da fiori, ma non mancano le proposte per realizzare qualcosa che sia diverso dal solito.

Dopo aver stabilito quale forma è più adatta al proprio progetto (forma classica, tonda o quadrata, di diverse dimensioni), non resta altro che sognare ad occhi aperti e liberare la creatività.

La struttura di base viene adornata con tessuti fluidi, fogliame lussureggiante e fiori in colori coordinati per completare il tema del matrimonio. Infatti, la scelta dell’arco e del suo decoro sarà data dallo stile che caratterizza l’allestimento dell’evento nel suo complesso.

Il suo punto di forza è che, essendo tanto scenografico, sarà poi sufficiente completare l’addobbo degli spazi aggiungendo solo pochi altri dettagli.

Un allestimento wedding che preveda un archetto matrimonio è senza dubbio una scelta vincente!

 

Vuoi creare il tuo arco nuziale insieme ai nostri esperti? Clicca qui per fissare un appuntamento

Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto