Da alcuni anni i matrimoni all’aperto, ospitati soprattutto in masserie ed agriturismi circondati dal verde, sono diventati una vera e propria tendenza, tanto da meritare un’apposita denominazione: matrimonio country chic.
Le stagioni più indicate per celebrare le nozze in questo stile, caratterizzato da particolari originali e personalizzati, sono sicuramente la primavera e l’estate, quando si possono allestire lunghe tavolate negli spazi esterni delle location.
Un matrimonio country chic non è solo un evento organizzato in un contesto intimo e bucolico, ma si basa su decorazioni floreali ad hoc, sulla cui realizzazione i futuri sposi possono lavorare con la collaborazione di un wedding planner.
Gli elementi che hanno sancito il successo dello stile country chic sono l’amore per la natura, la predilezione per le cose semplici ed il desiderio di riscoprire sapori genuini.
Il matrimonio country chic è un evento informale ma nello stesso tempo raffinato, contraddistinto da un gusto semplice ispirato alla natura; ed è proprio la natura ad essere la protagonista incontrastata del tema delle nozze.
La regola da tenere ben presente quando si preparano le nozze country chic è quella di coniugare nel modo migliore possibile l’aspetto rustico e quello elegante, realizzando un mix tra passato e presente che dà vita ad un’atmosfera magica e senza tempo.
Quando si parla di addobbi per matrimonio si fa riferimento ad una molteplicità di elementi che compongono l’allestimento: dal bouquet della sposa alla sistemazione dei tavoli, dalle bomboniere alla personalizzazione della location.
Per quanto riguarda il bouquet, si può osare con una composizione di fiori di campo ed erbe aromatiche, molto profumato ed un po’ disordinato, decorato con della rafia o del cotone.
A proposito dell’allestimento dei tavoli, uno degli aspetti più importanti è la creazione del centrotavola: esso può essere costituito da un vasetto di vetro traboccante di fiori colorati (girasoli, margherite) insieme ad erbe aromatiche (timo, rosmarino), che al termine dei festeggiamenti può essere portato via dagli ospiti come bomboniera; inoltre, si possono collocare delle candele bianche sulle tavolate, apparecchiate con tovaglie di lino o juta o semplicemente con dei runner centrali.
Allo stile country chic ovviamente devono spirarsi anche le bomboniere: come già detto, può trattarsi di piantine di erbe aromatiche contenute in vasetti di vetro decorati; ma molte coppie di sposi scelgono anche dei prodotti (squisite marmellate, olio o vino) magari forniti dalla struttura che ospita il ricevimento, il cui confezionamento deve essere semplice ma anche elegante.
Infine, la location può essere arricchita con vari elementi decorativi: balle di fieno, plaid stesi sul prato, cestini da pic-nic e, se l’evento si svolge di sera, piccole lanterne appese agli alberi.
Desideri realizzare un matrimonio in stile country chic, hai tante idee ma non sai da dove iniziare? Contattaci
Copyright © 2019 Dama Fiori