L’organizzazione delle nozze è un percorso piuttosto lungo e impegnativo, che tuttavia regala grandi emozioni; uno degli aspetti da non trascurare è quello degli addobbi della chiesa per il matrimonio.
Il professionista che si occupa degli addobbi floreali per matrimoni in chiesa è il fiorista, che lavora tenendo conto di tutte le sfaccettature dell’evento.
Grazie alla sua esperienza e competenza, garantisce che gli addobbi della chiesa siano in armonia con tutti gli altri aspetti decorativi del matrimonio, come l’allestimento della location del ricevimento, il bouquet, …
Ma il fiorista non si occupa soltanto della “componente” floreale degli addobbi.
Infatti, rispetto alle composizioni floreali ci sono molte alternative e integrazioni che si possono utilizzare per addobbare la chiesa per il giorno delle nozze.
La prima decorazione che non può mancare è la passatoia, per conferire la giusta importanza all’ingresso della sposa in chiesa, possibilmente cosparsa con dei petali per dare un tocco di magia in più.
Ai bordi delle panche si possono inserire dei nastri in tulle oppure organza, arricchiti magari con qualche bel fiocco o con dei piccoli bouquet.
La soluzione ottimale è quella di riuscire a combinare i diversi elementi tra loro, in modo da avere un risultato gradevole ed equilibrato.
Anche se ovviamente ogni chiesa merita un discorso a parte, ci sono dei punti strategici e prioritari a cui prestare attenzione, dove le decorazioni non possono mancare.
Per creare un bell’allestimento è fondamentale sapere come distribuire gli addobbi per matrimonio in chiesa.
Sicuramente si deve partire dall’ingresso, in quanto l’esterno ha la stessa importanza dell’interno; quindi disporre fiori e decorazioni vicino al portone è d’obbligo.
Particolare attenzione va dedicata alle composizioni collocate lateralmente rispetto alle sedute degli sposi, considerando che tutti gli sguardi saranno puntati su di loro.
Infine, elemento fondamentale è l’altare, per il cui addobbo si utilizzano soltanto i fiori più belli.
Ma qual è la giusta “quantità” di addobbi da sistemare in chiesa per il giorno del matrimonio?
Ovviamente molto dipende dalle dimensioni della chiesa: l’approccio è diverso se si tratta di una chiesetta di campagna o di una grande cattedrale.
La regola più importante da tenere a mente è che riempire una chiesa di addobbi in modo esagerato non solo non ha senso, ma soprattutto è di cattivo gusto.
Tutti gli elementi decorativi possono coesistere in un allestimento chiesa per matrimonio, ma devono essere ben dosati e non diventare invasivi.
Non si deve trascurare nessun dettaglio, in quanto sia in video che in foto tutti i particolari si vedranno benissimo!
Vuoi scegliere insieme a noi gli addobbi più belli per la chiesa dove si celebrerà il tuo matrimonio? Contattaci subito
Copyright © 2019 Dama Fiori