Il matrimonio tema mare è uno dei più romantici perché si ispira ad un elemento naturale che racchiude l’essenza della poesia e del romanticismo; osservando il mare in qualsiasi fase della vita si può trovare conforto ed ispirazione.
Per organizzare questo tipo di matrimonio bisogna lasciare spazio alla fantasia e soprattutto al cuore, perché solo in questo modo si può ricreare la magica atmosfera tipica del mare. Solo in un secondo momento si penserà agli aspetti pratici: partecipazioni, centrotavola, segnaposto, ecc.
Quando una coppia di sposi vuole organizzare un matrimonio a tema mare, la prima questione da affrontare è prendere una decisione in merito al modo in cui si vuole trattare l’argomento; concretamente, ciò significa che si devono individuare simbolo e colore.
Per quanto riguarda il simbolo si deve scegliere se cogliere l’aspetto naturale oppure quello “marinaro”. Si devono individuare al massimo due elementi base su cui far ruotare tutte le decisioni successive in merito agli addobbi matrimonio tema mare; è fondamentale non inserire molti elementi, per evitare che si crei confusione nell’allestimento.
Anche per quanto riguarda il colore bisogna scegliere quello principale; anche se generalmente il mare è sinonimo di blu, ci sono tante sfumature tra cui selezionare quella ideale per il proprio matrimonio. In un secondo momento si potranno associare altri colori per alcuni dettagli delle decorazioni, come il rosso aragosta oppure il color sabbia.
È bene precisare che non bisogna necessariamente sposarsi sulla spiaggia per avere un allestimento matrimonio tema mare. Infatti, se non c’è questa possibilità, è sufficiente che ogni decorazione, ogni dettaglio dell’organizzazione richiamino questo tema.
Quando si parla di tema mare per matrimonio le parole d’ordine sono spensieratezza e classe; ogni dettaglio dovrà contribuire a ricreare quella sensazione di benessere che solo il mare riesce a trasmettere.
Colori chiari se ci si vuole ispirare al mondo marino naturale: azzurro, arancione pastello, …; invece colori più accesi come blu, rosso e bianco se ci si vuole richiamare al mondo marinaresco.
Ad esempio, per la realizzazione delle partecipazioni ci si può ispirare a due elementi principali del mare: la sabbia e l’acqua. Nel primo caso si avranno delle partecipazioni minimal, dove il color sabbia si accompagna a tinte come il bianco, il color oro oppure il rosso aragosta. Nel secondo caso si avranno invece dei colori più decisi come il turchese, il celeste oppure il tiffany, perfetti da accostare con l’argento.
Ancora, la torta nuziale è il completamento di una cerimonia ben strutturata, la manifestazione finale delle scelte di stile. Che si scelga una torta glassata oppure una naked cake, i colori e le decorazioni si ispireranno al meraviglioso universo marino. Si può optare per una torta la cui glassatura riprenda le onde del mare; oppure per una torta molto minimal, in bianco e azzurro.
Ovviamente si deve lasciare spazio alla fantasia, purché tutto sia rigorosamente disposto con armonia e coerenza.
Se nel giorno del tuo matrimonio vuoi immergerti nel magico mondo marino, fissa un appuntamento con i nostri esperti
Copyright © 2019 Dama Fiori