Copywriter Aluisi

05 Maggio 2023

Nessun commento

Pagina iniziale news

Rito della sabbia, simbolo della fusione delle anime

Rito della sabbia, simbolo della fusione delle anime

Il rito della sabbia è la scelta giusta per gli sposi che vogliono dare un tocco di magia e romanticismo in più al giorno delle loro nozze.

Esso si può svolgere durante il matrimonio religioso (previa autorizzazione del parroco), in occasione di quello civile e soprattutto nei matrimoni simbolici, dove sono gli sposi a dare valore e significato al rituale scelto.

Questa cerimonia rappresenta il significato più autentico del matrimonio: vite separate che si uniscono per sempre, anime che pur essendo legate mantengono la propria individualità.

 

Cerimonia della sabbia: origini e significato

Il rito della sabbia ha origini molto antiche: esso risale alle tribù nativo-americane, i cui membri si sposavano in spiaggia e non all’interno di una chiesa.

Essendo molto legati all’ambiente naturale che li circondava, la spiaggia era per loro il luogo eletto per uno dei riti di passaggio più importanti della vita.

Si tratta quindi di un rituale proveniente da una cultura molto diversa dalla nostra, ma che negli ultimi anni è stato adottato anche in Italia, soprattutto da chi sceglie di celebrare il proprio matrimonio sulla spiaggia.

Il rito della sabbia simboleggia la congiunzione di due anime che iniziano un cammino insieme, destinato a durare tutta la vita.

Esso è la metafora perfetta della vita di coppia perché coglie lo spirito del vincolo matrimoniale: essere legati ma restare sempre se stessi.

 

Svolgimento del rito della sabbia

Per celebrare il rito della sabbia occorrono tre vasi, due più piccoli ed uno più grande, e della sabbia di due diversi colori, uno per la sposa e l’altro per lo sposo.

Durante il rito ciascuno dei futuri coniugi tiene in mano un vaso piccolo contenente la sabbia del colore scelto e poi, contemporaneamente, la versano nel vaso grande.

In tal modo i granelli di sabbia si mescolano mantenendo il proprio colore, ma non potranno più essere separati.

Gli sposi possono sigillare il vaso con un coperchio e conservarlo in casa, per ricordare ogni giorno la promessa fatta.

Se la coppia ha già dei figli anche loro possono partecipare a questo rituale, sarà sufficiente utilizzare della sabbia di colori diversi per ogni membro della famiglia.

Il rito della sabbia è caratterizzato da promesse o formule, che possono leggere gli sposi oppure il celebrante; si può scegliere un brano della letteratura classica oppure qualcosa scritta personalmente.

Solitamente durante questo rituale si prevede un sottofondo musicale selezionato dagli sposi: la canzone preferita, un brano romantico o della musica dal vivo per creare un’atmosfera ancora più suggestiva.

Infine, il rito della sabbia è adatto per gli anniversari più importanti, come il festeggiamento dei 25 anni di matrimonio: è un modo molto particolare per rinnovare le promesse senza organizzare una vera e propria cerimonia.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo rituale simbolico contattaci subito

Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto