Se state pianificando di celebrare le nozze a fine estate sicuramente vi starete chiedendo quali siano i fiori per il matrimonio a settembre più adatti per l’allestimento.
Infatti, una volta fissata la data delle nozze, una sposa si domanda quali fiori scegliere per il matrimonio celebrato in un determinato mese, al fine di trovare l’abbinamento giusto per il suo giorno più bello.
Quando si parla di fiori per un matrimonio a settembre la scelta classica è rappresentata dal settembrino, dalle dalie, dai garofani, dalle rose, ma si può spaziare anche considerando fiori più particolari.
Nel mese di settembre le temperature possono essere ancora molto alte, quindi è preferibile orientarsi su fiori di stagione piuttosto che su specie esotiche o che prediligono un clima fresco.
Per evitare qualsiasi inconveniente, facendosi seguire da professionisti, basta scegliere con un pizzico di arguzia e strategia; vediamo quali sono le proposte più interessanti:
– settembrino: il nome stesso riporta il mese di stagionalità, è un fiore di campo che si presta per scenografie più country;
– astilbe: un soffice pinnacolo di piccoli fiorellini, ideali per dare forma e movimento a un bouquet da sposa o un centrotavola;
– craspedia: è un fiore che trasmette allegria grazie alla forma sferica ed ai colori intensi (giallo, rosso, verde ma anche bianco); viene largamente utilizzata per creare composizioni floreali unitamente a piante succulente, perfette per lo stile country chic;
– trachelium: è un fiore a forma di ombrello, utilizzato per composizioni che rimangono basse sui tavoli; la tonalità impiegata più frequentemente è il viola, ma è disponibile anche in bianco, blu o verde;
– astrantia: presenta grappoli di fiori rosa o bianchi, è particolarmente adatta per lo stile vintage; inoltre, poiché comunemente crescono nei boschi, questi fiori sono consigliati per un matrimonio proprio a tema bosco.
Naturalmente si deve sempre tenere presente lo stile del matrimonio ed il relativo colore predominante; ciò guiderà gli sposi nella scelta dei fiori perfetti per il loro giorno più bello.
Quando si parla di fiori per il matrimonio molte spose pensano innanzitutto al proprio bouquet; le varie tipologie di fiori di settembre per matrimonio possono essere accostate per creare dei bouquet da sposa adatti a soddisfare gusti ed esigenze molto diversi tra loro.
È importante precisare che oggi, grazie allo sviluppo tecnologico e dei sistemi di coltivazione, è possibile reperire in tutte le stagioni qualsiasi tipologia di fiore. I mercati olandesi, infatti, offrono la possibilità di acquistare e ricevere direttamente in sede, in ogni parte del mondo, i fiori che ciascuno di noi desidera.
Tuttavia, se si vogliono inserire nel proprio bouquet dei fiori tipici di settembre, tenendo conto di alcuni fattori imprescindibili (tipologia di abito, allestimento, gusti personali), c’è un’importante selezione tra cui scegliere. Si consiglia comunque di prediligere le specie più resistenti, in quanto i fiori del bouquet sono sottoposti ad uno stress importante, dovendo “mantenersi” per molte ore senza acqua.
Se vuoi scegliere insieme ai nostri consulenti i fiori per il tuo matrimonio a settembre contattaci
Copyright © 2019 Dama Fiori