I trend fashion hanno consacrato ufficialmente il colore dell’anno: il Pantone 2022 Very Peri dominerà per i prossimi mesi la moda ed il design.
Si tratta di un blu dal sottotono viola e rosso, che presenta una sfumatura emozionante e gioiosa; d’altronde, come ha dichiarato il Pantone Color Institute, l’obiettivo di questa nuance è quello di incoraggiare la creatività e la fantasia.
Anche quest’anno, come accade da circa 23 anni, il Pantone Color Institute (l’azienda americana conosciuta in tutto il mondo per la sua classificazione dei colori) ha decretato il colore simbolo del 2022, che ha un nome tanto specifico quanto particolare.
Per la prima volta l’Istituto non ha voluto scegliere una tinta presente nella sua palette, ma crearla partendo completamente da zero per rappresentare una nuova modernità; in particolare, un gruppo di analisti e creatori ha cercato ispirazione nei cambiamenti causati dalla pandemia.
La decisione è coerente con la voglia di rispecchiare al meglio la fase di transizione che stiamo attraversando, ma soprattutto il desiderio di una nuova normalità.
Il nuovo colore Very Peri è dunque il colore della rinascita, e la commistione tra rosso e blu vuole simboleggiare la realtà attuale caratterizzata da una continua interazione tra mondo fisico e virtuale.
La tranquillità tipica del blu si unisce alla grinta del rosso per creare una sensazione di gioia.
Le case di moda e le aziende di design hanno iniziato la corsa alla realizzazione di capi di abbigliamento e oggetti decorativi che invaderanno la vita quotidiana.
Ma sono stati preceduti dalla natura, che ha dato vita a luoghi, disseminati in tutto il mondo, che incarnano il colore Very Peri.
In Giappone, al cospetto della meravigliosa collina Miharashi Hill, durante la primavera la fioritura di nemophila blu invade l’altura, trasformando lo scenario in un incanto.
Un altro spettacolo di incredibile bellezza firmato da Madre Natura è offerto dalle dune di sabbia del Great Sand Dunes National Park, in Colorado.
Dalla mattina alla sera queste meraviglie naturali, che sfiorano il cielo con i loro 200 metri di altezza, si tingono di splendide sfumature; ma è al tramonto che il Very Peri fa la sua comparsa, dando inizio ad uno spettacolo magico.
E in Italia? Anche nel nostro Paese vi sono luoghi che la natura ha scelto di tinteggiare con pennellate di questo colore.
Ad esempio, a Castelluccio di Norcia si attende ogni anno con impazienza la splendida fioritura dei fiordalisi, che dà vita ad una distesa color Very Peri che lascia senza fiato.
Se vuoi organizzare le tue nozze all’insegna del colore simbolo di quest’anno, contattaci al seguente link
Copyright © 2019 Dama Fiori