matrimonialuisi

22 Giugno 2021

Nessun commento

Pagina iniziale news

Tema Matrimonio: come sceglierlo?

Tema Matrimonio: come sceglierlo?

Quando si organizza il giorno delle nozze uno dei primi aspetti da definire è legato al tema matrimonio, che darà l’impronta a tutto l’evento.

I futuri sposi innanzitutto scelgono quale sarà lo stile del loro matrimonio, tra grandi classici e ultime tendenze, e subito dopo pensano a come vorrebbero svilupparlo attraverso un tema originale, che personalizzerà il loro giorno più bello in modo unico.

Individuare un tema per il proprio matrimonio serve per avere un filo conduttore che dia coerenza all’organizzazione dell’evento; è un’ispirazione che guida come una mano invisibile le scelte legate a partecipazioni, fiori, tableau de mariage, centrotavola, bomboniere, ecc.

 

Come scegliere il tema del matrimonio

Il matrimonio a tema racconta la storia d’amore degli sposi, cosa li accomuna e cosa rende speciale la loro unione, e quindi permette di condividere tutto ciò con gli invitati, di renderli ancor più partecipi del giorno più bello.

Una passione, un hobby in comune, un ricordo: qualsiasi cosa può rappresentare il tema perfetto, armonizzando tutti i momenti, gli ambienti, i dettagli.

Se da un lato si deve scegliere un tema per matrimonio che si addice alla personalità degli sposi, dall’altro non si devono trascurare anche altri elementi, come ad esempio il periodo dell’anno e l’ambientazione (mare, campagna, ecc.) in cui saranno celebrate le nozze.

Inoltre, da un punto di vista pratico, bisogna cercare di calcolare bene le spese perché, per una buona riuscita dell’evento, il tema deve coinvolgere tutti, ma proprio tutti, gli aspetti dell’organizzazione.

 

Temi matrimonio classici

Se non si vuole organizzare un matrimonio a tema troppo particolare perché si teme che gli ospiti non coglierebbero i riferimenti, forse la soluzione migliore è andare sul classico.

Tra i temi matrimonio che non tramontano mai ce ne sono alcuni più popolari di altri, belli da immaginare ed anche facili da realizzare: musica, viaggi, mare.

Un matrimonio a tema musica è ideale per le coppie che hanno il ritmo nel sangue: musica rock, jazz, latina, pop ma anche classica; esso spesso prende ispirazione dalla storia d’amore degli sposi: ad esempio le parole della canzone preferita possono essere utilizzate per comporre il tableau de mariage, magari scritte su card a forma di vinile ed appese ad uno strumento musicale.

I viaggi sono da sempre un tema che affascina gli sposi, i quali nelle loro passioni ed esperienze di vita trovano spunto per curare i dettagli dell’evento: partecipazioni realizzate come se fossero un passaporto, il mappamondo protagonista del centrotavola o della bomboniera, ii tableau de mariage trasformato in una cartina dove sono segnate le destinazioni del viaggio di nozze.

Le nozze a tema nautico ovviamente sono perfette se ci si sposa in estate (magari a piedi nudi sulla spiaggia!): il tableau de mariage può essere una rete da pesca dove appendere le card con i nomi dei tavoli ispirati a pesci, isole tropicali o nodi marinari; per centrotavola e segnaposto si può ricorrere ad ancore, stelle marine, conchiglie e bottigliette piene di sabbia; sullo sfondo il trionfo di due colori, bianco e blu.

 

Desideri definire il tema del tuo matrimonio con idee originali ed esclusive? Contattaci subito

Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto