Il fioraio per matrimonio assume un ruolo sempre più rilevante nell’allestimento delle cerimonie: infatti l’obiettivo di tutti gli sposi è stupire i propri ospiti organizzando una cerimonia originale e memorabile, dove ogni aspetto è ricercato e curato nei minimi dettagli.
La figura del fioraio per matrimonio è in continua evoluzione: attualmente egli è considerato non solo come un artigiano capace di realizzare stupende composizioni floreali, tenendo conto delle indicazioni fornite dagli sposi, ma anche come colui che elabora un vero e proprio progetto scenografico delle nozze, molto spesso in collaborazione con un wedding planner.
La caratteristica principale che contraddistingue un bravo fiorista (termine più appropriato perché il “fioraio” è chi si occupa della semplice vendita del fiore, senza trasformazione) è la creatività: egli deve avere la spiccata capacità di immaginare le cose, di arredare gli spazi e di realizzare splendide ambientazioni tramite l’utilizzo di fiori per matrimonio ed altri materiali decorativi.
I fioristi per matrimoni non possono essere riconosciuti sulla base di requisiti formali, di conseguenza per individuare la persona giusta per il proprio matrimonio gli sposi possono fare affidamento solo sull’intuito e sul buon gusto.
Non è scontato che un fioraio si occupi anche di addobbi per matrimonio: infatti per fare ciò occorrono delle competenze specifiche ed una struttura organizzativa abbastanza articolata, quindi si va ben al di là della semplice vendita al dettaglio delle creazioni floreali.
Una volta verificata la sussistenza di questi elementi che possiamo definire oggettivi, la scelta del fioraio si basa prevalentemente sulla valutazione del suo stile.
È importante considerare che al giorno d’oggi, grazie al web, le possibilità di scelta sono tantissime: con un clic gli sposi possono visionare la galleria di immagini dei fioristi matrimonio, senza che sia necessario recarsi personalmente presso la loro sede.
Solo dopo aver fatto una selezione accurata sulla base di questi presupposti, si contatta direttamente il fioraio prescelto per chiedere un preventivo.
L’obiettivo di Aluisi Fiori è trasformare il sogno degli sposi in realtà, e quindi creare un allestimento di fiori da matrimonio “su misura” che sia in linea con lo stile prescelto: sfarzoso, intimo, bucolico, shabby chic, minimal…
Affinché ciò sia possibile offriamo uno standard qualitativo molto elevato, sia in termini di materie prime utilizzate (fiori ed altri elementi decorativi) sia in termini di servizi offerti agli sposi durante tutto il lungo percorso che conduce alla progettazione e realizzazione di un allestimento perfetto.
L’esperienza di Aluisi Fiori permette di soddisfare qualsiasi richiesta rispettando il budget che viene indicato dagli sposi (considerata una base minima di partenza di 1.200,00 euro).
Desideri ricevere maggiori info? Contattaci
Copyright © 2019 Dama Fiori